Sculture e dipinti
Video Flavia Franceschini
Video Flavia Franceschini
Dopo aver frequentato il corso di laurea D.A.M.S, sezione arte, a Bologna, consegue nel 1980, il diploma di ebanista-intagliatore nel corso biennale di intaglio e restauro del legno, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.
Incomincia un'intensa attività di scultrice, aprendo una bottega-laboratorio nel centro storico a Ferrara.
Partecipa a numerosi concorsi-simposi di scultura a Cortina d'Ampezzo, Asiago, Auronzo e Madonna di Campiglio e a mostre collettive e personali in Italia e all'estero.
Nel 1984 organizza, con l'Assessorato alla Cultura, la manifestazione "L'Orlando di legno, ovvero il laboratorio furioso" che ha avuto luogo in Piazza Municipale, sotto gli occhi curiosi e ammirati dei ferraresi.
Dalla scultura, alla pittura, alla scenografia teatrale, il suo interesse si è, negli ultimi anni, esteso alle tecniche calcografiche ed infine ad elaborazioni digitali inerenti fotografia e video, intesi come mezzi espressivi ed arti visive.
Ora, il suo studio è in via Carmelino, nel cuore medievale e silenzioso di Ferrara.
L'ammirazione e gli echi stilistici sembrano coniugare curiosamente Iacopo della Quercia a Desiderio da Settignano, Attardi a Perez, il plasticismo dei Michelangioleschi alle silhouettes di Ceroli......ed è davvero curioso osservare quest'esile ragazza bionda, con un fisico da angelo preraffaellita, muoversi con navigata abilità tra seghe e mazzuoli, degna di uno scalpellino montanaro, mentre esegue raffinate figure femminili che assai spesso evocano i suoi lineamenti.
Il mito di Pigmalione si mescola, così, a quello di Narciso: entrambi sono, poi, corretti dallo stupore di Alice nel Paese delle meraviglie.
Lucio Scardino
La Piazza -1985