LE MUSE QUIETANTI


FLAVIA FRANCESCHINI
dal 19 Novembre al 5 Febbraio 2017
MLB home gallery - corso Ercole I° d'Este, 3 - Ferrara
Art Gallery Hotel Annunziata - Piazza della Repubblica, 5 - Ferrara



Se gli inquietanti manichini di De Chirico erano figure immobili e misteriose, oltre il tempo, perchè non immaginare che altre Muse, oggi, governino amorevolmente la creatività degli artisti ferraresi? 
Muse.. quietanti, in questo caso: “Nell’amorosa quiete delle tue braccia”, scriveva Barthes, se molte sono le coppie in cui addirittura più di una di esse porta felicemente la propria sapienza.
Euterpe, Tersicore, Talia, Calliope e le altre regnano quindi in dimore cittadine: trenta coppie di personaggi che animano la scena del mondo artistico hanno accondisceso a questo gioco, lasciandosi ritrarre da Flavia Franceschini in uno scatto fotografico ambientato nel loro studio o nell’atelier di Via Carmelino e partecipando con ironia alla “mise en scène”. Portando in dono un sorriso d’intesa, un oggetto amico, un sogno inconfessato, un angolo segreto del proprio mondo.
Musicisti, attori, coreografi, poeti, danzatori, registi, pittori, scrittori, scultori, performer, fotografi, critici, giornalisti e galleristi.
Tra questi, c’è chi ha scelto Ferrara per vivere, come il pianista argentino Hugo Aisemberg, e chi per seguire la propria Musa vive altrove, ma ha qui le sue radici, come il musicista Ares Tavolazzi e l’attrice Silvia Pasello. Molti i nomi che appartengono al mondo dell’arte figurativa, come i curatori Franco Farina e Lola Bonora, Maria Livia Brunelli, Paolo Volta, Lucio Scardino, gli artisti Sergio Zanni e Gianni Guidi , Gianfranco Goberti, Daniela Carletti, Chiara Sgarbi, Nedda Bonini, Amir Sharifpour e Sima Shafti, Fabbriano e Adriana Mastellari, Claudio Gualandi e Linda Mazzoni, fino ai più giovani Elisa Leonini, Andrea Amaducci e Marcello Carrà. Ma c’è anche chi milita tra le fila del giornalismo, come Anja Rossi, Andrea Musacci e Marco Caracallo, chi appartiene al mondo della danza, come Melania Durca e Caterina Tavolini, della musica, come Stefano Bottoni, Roberto Manuzzi, Gabriella Munari e Laura Trapani, della comicità come Gianni Fantoni, del cinema, come Massimo Alì Mohammad e la coppia di burattinai Vittorio Zanella e Rita Pasqualini. Della fotografia, come Marco Caselli Nirmal e del teatro, come Valeria Vitali e Isabella Bordoni. Infine della letteratura, come Lucia Boni e Dario Franceschini, che, da scrittore quale è, ha ideato il titolo di questa frizzante mostra, un progetto tuttora in fieri che immortala uno spaccato attualissimo di cultura ferrarese.

Stacks Image 1045

Questo sito usa la tecnologia dei cookies per darti una migliore esperienza nella navigazione. Continuando accetti la nostra Cookies Policy